Come collaborare

Cinema e Storia è una rivista aperta alla collaborazione di tutti gli studiosi e le studiose interessati/e.

Cinema e Storia pubblica un numero monografico l’anno con l’editore Rubbettino, su un tema discusso e concordato tra il comitato scientifico, la direzione scientifica e il comitato di redazione. Se volete proporre un tema per un numero monografico, mandate una proposta all’indirizzo redazionale (redazione@cinemaestoria.it) con l’indicazione del dibattito storiografico nel quale il tema si inserisce, la metodologia e le fonti che si intende utilizzare. E’ preferibile unire un proprio curriculum vitae. A quel punto la redazione sottopone la proposta alla direzione scientifica e al comitato scientifico, che esprimono una prima valutazione. Se questa è positiva, si procederà alla calendarizzazione del numero, alla scrittua di una call for papers, all’individuazione dei curatori e delle curatrici del numero. I proponenti dovranno fornire assicurazione che si rispetteranno rigorosamente i tempi di consegna fissati e le normative per la stampa che verranno comunicate. Tutti i saggi pubblicati in questa sezione saranno sottoposti alla revisione di due blind referees, secondo la procedura di review indicata nell’apposita voce. L’autore dovrà garantire che il suo contributo è originale ed inedito, che quanto contenuto non lede alcuna normativa giuridica.

All’interno del numero monografico, è prevista una sezione miscellanea, Stile Libero, dove vengono pubblicate interviste, segnalazioni bibliografiche e filmografiche, articoli di approfondimento, recensioni di libri e film. I contributi pubblicati in questa sezione non sono sottoposti al meccanismo double blind peer review. Per collaborare a questa sezione, si prega di inviare una proposta di articolo alla redazione (redazione@cinemaestoria.it).

Accanto all’attività editoriale, Cinema e storia propone una versione online, in cui pubblica recensioni con un taglio critico e divulgativo su film che affrontano tematiche inereneti al rapporto tra cinema e storia. Anche in questo caso, per proporre un articolo si prega di scrivere alla redazione  (redazione@cinemaestoria.it).


Lascia un commento